CHI SIAMO - Vessilliferi Marostica

Vai ai contenuti




CHI SIAMO
IL GRUPPO
Il gruppo, formato da una trentina di elementi, si propone con un corteo storico formato dal Gonfalone della Città, scortato da Capitani, armigeri, dame con gentil uomini a precedere trombe e tamburi annuncianti l’arrivo dei Vessilliferi.
LA STORIA
I VESSILLIFERI DI MAROSTICA
Il gruppo dei Vessilliferi della Partita a Scacchi di Marostica nasce dopo la seconda guerra mondiale con il recupero della rievocazione storica della vicenda risalente all’anno 1454, epoca in cui Marostica era una delle fedelissime della Repubblica Veneta.
Il gruppo, inizialmente costituito da otto Vessilliferi, uno per ciascuno dei sei antichi Borghi della cittadina murata (Castello, San Sebastiano, Roveredo, Panica, Giara e Carmini) e due rappresentanti le antiche arti locali (della “paia” e dei “vasari”), si è successivamente ampliato comprendendo anche, oltre ad un nutrito numero di Vessilliferi, il gruppo dei musici con trombe e tamburi, fondamentale complemento di ogni spettacolo con le bandiere.
La particolarità che differenzia il gruppo dei Vessilliferi dagli altri gruppi storici di Sbandieratori, peraltro molto diffusi in Veneto e altre regioni d’Italia, è l’utilizzo del Vessillo, antica bandiera ad asta lunga e non bilanciata, notevolmente diversa dalle normali bandiere da gioco impiegate dagli altri Gruppi. La lunghezza dell’asta e l’assenza di bilanciamento la rendono particolarmente adatta a rappresentazioni ampie, con molte figure in movimento e molti attori in gioco.
I Vessilliferi di Marostica, assieme allo spettacolo della Partita a Scacchi, nel tempo sono diventati ambasciatori della cittadina non solo in Italia, dove molto frequentemente vengono chiamati a presentare i loro spettacoli con le bandiere, ma anche nel mondo, andando ad esibirsi, negli ultimi vent’anni, in moltissimi Paesi e sempre nell’ambito di varie iniziative culturali che hanno coinvolto la storia e la cultura Veneta locale. Canada, Stati Uniti, Francia, Germania, Brasile, Australia sono solo alcune delle tappe che hanno permesso ai Vessilliferi di farsi conoscere e certamente apprezzare anche all’estero.
Musiche, ritmi, colori e coreografie sempre nuove, oltre a tanta pazienza, buona volontà ed alla capacità di coinvolgere sempre nuovi giovani a cui interessi intraprendere questa bellissima attività. Essi sono il segreto del continuo successo di questo gruppo storico, che continua a regalare emozioni ed allegria in ogni Piazza dove è chiamato a far roteare e volare i propri vessilli.

I borghi e le arti
Tutti i costumi rappresentano un borgo di Marostica o una delle antiche nobili arti.
Il costume dei solisti rappresenta il borgo più importate, Borgo Castello.
Copyright © Vessilliferi 2020 | website N.C.
Torna ai contenuti